Storia

Chi siamo

Doucal’s: Made in Italy e scarpe eleganti artigianali italiane che abbracciano una prospettiva moderna

Doucal’s nasce nel 1973 da Mario Giannini fondatore e proprietario dell’azienda che in alcuni decenni da realtà artigianale, si è trasformata in realtà industriale seguita e sviluppata dalla seconda generazione. Il marchio, che inizialmente era Ducale per identificare un prodotto mirato ad una clientela di lusso, viene poi inglesizzato.

Il sogno di Mario e la sua passione per le calzature inglesi lo portano negli anni Settanta in Inghilterra nel distretto calzaturiero del British Shoe Manufacturer District per uno stage sull’handmade good year.

Il collega, che lo segue, gli insegna tutti i segreti delle diverse costruzioni, le regole dello stile inglese cosi influente in quegli anni sul mercato europeo.

È in questo momento che Mario apprende tutti i segreti delle diverse costruzioni e le regole dello stile inglese così influente in quegli anni sul mercato europeo. Mario, rientrato a casa dopo alcuni mesi di training, infonde nella sua piccola realtà artigianale quella dedizione puramente british rivolta alla perfezione vista ed apprezzata nella english factory e per onorare quell’esperienza autentica decide di dare il nome inglese Doucal’s alla sua azienda puramente italiana.

Mario va oltre gli insegnamenti: fa infatti divenire realtà il suo desiderio di realizzare calzature che durino nel tempo e che abbiano una calzata e una vestibilità uniche rispetto alla rigidità delle scarpe inglesi.

L’ingresso dei suoi figli in azienda, infine, lo stimola alla ricerca; Mario però ricorda sempre loro il passato, cedendo il timone per il futuro. Le calzature Doucal’s vengono ora concepite con il look inglese ma con la calzata italiana, unica e garantita da una soletta nel sottopiede formata da uno strato di carboni attivi che garantiscono al piede grande vestibilità e freschezza, unita ad una azione antibatterica. Queste peculiarità conferiscono alle calzature Doucal’s un plus molto apprezzato dai nuovi mercati emergenti. Paesi quali Russia, Cina, Usa, Giappone, unitamente all’Europa rappresentano infatti un forte e consolidato export per l’azienda.

Mario rientrato a casa dopo alcuni mesi di training, infonde nella sua piccola realtà artigianale quella dedizione puramente british rivolta alla perfezione vista ed apprezzata nella english factory, e per onorare quella esperienza autentica, decide di dare il nome inglese Doucal’s alla sua azienda puramente italiana.

Mario va oltre gli insegnamenti, il suo desiderio di realizzare calzature che durino nel tempo, ma che siano anche confortevoli all’uso rispetto alla rigidità di quelle inglesi ed al l’ingresso dei figli in azienda, li stimola alla ricerca, ricordando loro il passato, da loro il timone per il futuro.

Le calzature Doucal’s vengono ora concepite con il look inglese ma con la calzata italiana confortevole garantita da una soletta nel sottopiede che ha uno strato di carboni attivi che garantiscono al piede grande confort e freschezza, unita ad una azione antibatterica.

Questa peculiarità hanno dato alle calzature Doucal’s un plus molto apprezzato dai nuovi mercati emergenti più attenti al confort che alla rigidezza.

Paesi quali: Russia, Cina, Usa, Giappone, unitamente alla Europa rappresentano oggi un forte e consolidato export per l’azienda.

Comments are closed.

  • INSTAGRAM